VADEMECUM PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE PRIMARIE BOLLINI E GIOVANNI XXIII
QUANDO?
Dalle ore 8::00 del giorno 8 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
DOVE?
PER LE SCUOLE PRIMARIE BOLLINI E GIOVANNI XXIII: iscrizione online all’interno della piattaforma Unica , sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
COME ISCRIVERSI ONLINE?
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori).
– accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’ 8 gennaio 2025;
-inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
– dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
– tra il 31 maggio e il 1° luglio 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Per informazioni su come inviare e gestire la domanda di iscrizione si consiglia la visione del video al seguente link.
oppure consultando la Guida alle iscrizioni online.pdf in allegato alla pagina precedente.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
CHI SI PUO’ ISCRIVERE?
ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA: i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Possono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre ed entro il 30 aprile 2026. In tal caso si consiglia di considerare attentamente le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
COMPLETAMENTO DOCUMENTAZIONE
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, entro 10 giorni dalla iscrizione, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.
Codici meccanografici
PLESSO SCOLASTICO | CODICE MECCANOGRAFICO |
SCUOLA PRIMARIA
“P. BOLLINI” |
NOEE826016 |
SCUOLA PRIMARIA
“PAPA GIOVANNI XXIII” |
NOEE826038 |