Sei in > Secondaria DUCA D’AOSTA – Sezioni ad indirizzo musicale

PTOF on line

Nella scuola sono attive due sezioni ad indirizzo musicale (inglese- francese, inglese-tedesco): una istituzionale (SMIM) e l’altra come ampliamento dell’offerta formativa.

Gli strumenti individuali insegnati sono: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

L’ammissione ai corsi musicali avviene dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale, predisposta dai docenti di musica e di strumento e rivolta agli alunni che, all’atto di iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare questi corsi. Uno specifico regolamento norma l’accesso, la frequenza e le caratteristiche delle prove.

Nelle classi del corso/laboratorio ad indirizzo musicale, oltre a 30 moduli settimanali curricolari, sono previste lezioni pomeridiane individuali di strumento, musica d’insieme (orchestra o coro). La musica d’insieme si svolge dalle 14,15 alle 15,15 per un ‘ora settimanale; le lezioni individuali di strumento sono concordate tra il docente e la famiglia.

La scuola organizza inoltre attività di ampliamento del curricolo di istituto in orario pomeridiano extrascolastico con iscrizione facoltativa. Tali attività possono variare di anno in anno e, quando scelte, hanno frequenza obbligatoria, per ovvi motivi organizzativi. Le attività, possono avvalersi del supporto di alunni di Scuole Secondarie di Secondo Grado di Novara, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposite convenzioni e stesura di specifici progetti formativi.

Nell’ intervallo tra la fine delle lezioni curricolari (ore 13.45) e l’inizio delle lezioni pomeridiane (ore 14.15), la scuola fornisce un servizio di assistenza pranzo (dalle ore 13:45 alle ore 14:15) gestito dai docenti dell’Istituto.