Sei in > Secondaria DUCA D’AOSTA – Sezione a sperimentazione informatica

PTOF on line

Nella scuola è presente dall’anno scolastico 2018/2019 una classe con sperimentazione informatica (sezione D lingue inglese/francese), senza prova di ammissione, come ampliamento dell’offerta formativa. Questo progetto prevede l’utilizzo di device durante lo svolgimento delle lezioni delle diverse discipline e la fruizione di pacchetti di moduli, sempre in orario curricolare, volti all’ampliamento di particolari argomenti.

Agli iscritti a questa sezione viene consigliato l’utilizzo di un device di proprietà dell’alunno, che verrà portato a casa al termine di ogni giorno di lezione, questo per rendere lo strumento parte integrante della vita scolastica.

Saranno dapprima forniti i primi rudimenti di utilizzo del PC, la conoscenza dei suoi componenti hardware il consolidamento delle conoscenze sui principali software applicativi (Word processor, Foglio di calcolo, Presentazioni, Programmi di disegno), introducendo lo strumento informatico nel percorso curricolare, man mano in tutte le discipline. Scopo finale è rendere gli alunni autonomi nel lavoro, nella scelta dello strumento più adatto e nella gestione delle piccole problematiche che si possono presentare nel lavoro di ogni giorno. L’utilizzo della LIM e di device individuali favoriranno inoltre dinamiche di apprendimento collaborativo, ponendo i ragazzi al centro del proprio processo di apprendimento, permettendo anche l’utilizzo di libri in formato digitale, la visione di filmati e di espansioni dei libri di testo.

Nel percorso verranno utilizzati dai ragazzi software utili alla creazione di piccole presentazioni che possano arricchire il proprio lavoro, piattaforme (Edmodo, Google drive,…) per lo scambio di materiali didattici tra compagni e tra allievi e docenti, in un fluire di informazioni condivise.