Sei in > Infanzia LAZZARINO

Le attività educative/didattiche della scuola dell’infanzia Lazzarino si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:30, per un totale massimo di 40 ore comprensive del momento della mensa. Sono però presenti più articolazioni orarie che prevedono uscite in orari differenziati in base alle esigenze del bambino e della famiglia, come si desume dalla descrizione di una giornata tipo di seguito indicata. Le sezioni di riferimento sono 5: azzurra, gialla, verde, rossa e quadrotta. In tutte le sezioni sono presenti bambini di due diverse fasce d’et: questo per favorire la crescita nel rapporto con i pari in cui i più grandi rivestono un ruolo di stimolo per i più piccoli.

L’inserimento dei bambini di tre anni, concordato in precedenza con le famiglie durante dei colloqui conoscitivi a giugno, è un momento significativo per cui viene data molta importanza alla gradualità. Si inizia con una permanenza di poche ore a scuola che vengono aumentate man mano, in base alla capacità del bambino di adattarsi all’ ambiente scolastico ed alle nuove figure di riferimento. Solitamente la fase di inserimento dura al massimo due settimane, salvo particolari situazioni ed esigenze che richiedono tempi più distesi.

7,30 – 9

Accoglienza

9 – 10

Attività ludico didattica in sezione

10 – 10,30

Merenda in mensa

10,30 – 11,45-12,30

Attività didattiche per gruppi di età omogenea nei vari spazi (salone e nelle varie aule predisposte) per campi di esperienza

11,45 – 12,30

1° turno mensa

12,30 -13,15

2° turno mensa

13,20 -13,30

Prima possibilità di uscita

13,30 – 14,45/ 15,15

Riposo pomeridiano per i bambini di tre anni mentre per i bambini di 4 e 5 anni attività ludico didattica in sezione o progetti specifici

15,15 – 15,30

Seconda  possibilità di uscita

15,30 – 16

Merenda in mensa

16 -16,15

Giochi strutturati in sezione

16,10 – 16,30

Uscita

Spetta alle famiglie il diritto di scegliere il tempo scuola così come la scelta di avvalersi o meno del servizio mensa. Tale servizio a pagamento è gestito dal Comune di Novara ed i pasti sono cucinati in loco.

I tempi della routine quotidiana (uso dei servizi igienici, pranzo e merende) sono parte fondamentale ed integrante del percorso educativo volto a sviluppare nel bambino autonomia e competenze cognitive e relazionali.

Dall’anno scolastico 2020/21, anche nella scuola dell’infanzia è introdotto l’insegnamento dell’educazione civica con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile, a cui possono concorrere tutti i campi d’esperienza: attraverso il gioco e le attività educative e didattiche, si favoriranno la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie ed altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e benessere.