Sei in > Primaria GIOVANNI XXIII

ritorno

TEMPOSCUOLA

TEMPO SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII”

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, per un totale di 40 ore settimanali di cui 30 di attività didattica e 10 di mensa; spetta alle famiglie il diritto di scegliere il tempo scuola, compatibilmente con le risorse assegnate, così come la scelta di avvalersi o meno del servizio mensa. Per garantire a tutte le famiglie il tempo scuola a 40 ore, come da loro generalmente richiesto al momento dell’iscrizione, ci si avvale delle insegnanti assegnate sull’organico di potenziamento.

TEMPO SCUOLA

Ingresso in classe

8.30- 10.30

10.30- 10.45

Intervallo

10.45-12.30

12.30- 13.10

1° turno mensa

13.10- 13.40

2° turno mensa

13,40- 14,10

3° turno mensa

13.10/40- 14.10

intervallo

14.30 -16.30

PRE – POST SCUOLA

Dalle 7.30 alle 8.25 è disponibile il servizio di pre-scuola, per i genitori che ne facciano richiesta. Il servizio di post- scuola potrebbe essere attivato, in base alle richieste delle famiglie (minimo 12). I costi di tale servizio, offerto dai Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Novara, sono a carico delle famiglie.

MENSA

SERVIZIO MENSA

In entrambe le scuole primarie ”Bollini” e “Giovanni XXIII,” nell’ottica di valorizzare il pranzo come momento educativo (ed. alimentare, autonomia, regole dello “stare a tavola”), ogni gruppo classe è accompagnato in mensa da un insegnante.

La sospensione dell’attività didattica per il pranzo si configura anche come momento di gioco, di condivisione, di cooperazione e di confronto, sia sul piano ludico che relazionale.

Il costo di tale servizio, gestito dal Comune di Novara, è a carico delle famiglie, in base alla certificazione I.S.E.E.

OREINS

ARTICOLAZIONE DELLE ORE DI INSEGNAMENTO

La tabella riporta il monte ore settimanale delle discipline nelle varie classi. Si precisa che nella scuola primaria non c’è una separazione rigida delle discipline, ma spesso le attività hanno un taglio interdisciplinare e coinvolgono più materie contemporaneamente, in un’ottica di flessibilità ed autonomia.

CLASSI A 40 ORE

1a

2a

3a

4a

5a

3

Religione

Scienze motorie

Scienze

Arte e immagine

9

8

8

7

Dall’anno scolastico 2020/21 è introdotto l’insegnamento dell’educazione civica per una quota oraria non inferiore a 33 ore annuali, sviluppando attività didattiche relative ai 3 nuclei tematici: COSTITUZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE e CITTADINANZA DIGITALE. L’approccio alla disciplina è trasversale e coinvolge quindi più materie pertanto sono più docenti a concorrere al suo insegnamento ed è oggetto di valutazione periodica e finale, su proposta del coordinatore della disciplina, dopo aver raccolto elementi conoscitivi dai docenti del team.

Spetta alle famiglie la scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Per gli alunni che non si avvalgono le famiglie possono operare le seguenti scelte: attività didattiche e formative che prevedono una specifica valutazione, attività di studio e/o ricerca individuali con l’assistenza del personale docente oppure l’ingresso posticipato o l’uscita dalla scuola durante le ore di religione, in base alla scelta operata dalla famiglia.