Sei in > Organizzazione piano digitale

ORGANIZZAZIONE DEL PIANO DIGITALE

– A SCUOLA CON LE NUOVE TECNOLOGIE: lo studio delle tecnologie informatiche è divenuto di fondamentale importanza per svolgere il proprio ruolo nella società lavorativa e nella comunicazione di tutti i giorni. Per questo motivo, è stato pensato un progetto di Istituto per introdurre all’interno del percorso curricolare concetti semplici ma basilari sulla conoscenza, gestione ed utilizzo del computer con attività diversificate in base all’età dei fruitori, con graduale introduzione dell’uso di tecnologie nei vari ambiti disciplinari.

Inoltre nelle scuole primarie dell’Istituto sono presenti LIM in ogni aula per facilitare la condivisione di materiali, l’interattività delle lezioni e l’inclusione di bambini stranieri e con bisogni educativi speciali anche mediante l’utilizzo della versione digitale e delle espansioni dei libri di testo.

Le scuole primarie sono dotate di laboratori di informatica con computer fissi o portatili e connessione in tutta la scuola.

Nella scuola secondaria, la dotazione informatica comprende un carrello caricatore, completo di 20 computer portatili, che può essere trasportato nelle diverse aule, fornendo ai ragazzi la possibilità di lavorare dalla propria postazione. Vi sono inoltre due laboratori forniti di Pc fissi, muniti di connessione con fibra e dotati di cuffie con microfono che possono essere utilizzati anche nello sviluppo del programma di lingue straniere. Questa dotazione ha permesso l’organizzazione di una classe/ sezione sperimentale di informatica.