logo

I.C.S. Duca d'Aosta

Baluardo Massimo D'Azeglio, 1 – 28100 Novara (NO)

Sei in > Organigramma di Istituto

PTOF on line 2019-2022

 

Funzionigramma

Organigramma – incarichi

 

ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

Per adempiere alle finalità pedagogico-didattiche che contraddistinguono l’azione educativa del nostro Istituto, le diverse componenti assolvono a compiti specifici, connessi ad aree di intervento predefinite, in base a quelle finalità sopra espresse, collaborando in sinergia per l’attuazione del piano dell’offerta formativa.

 Qui di seguito viene presentata la struttura organizzativa dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO art. 25 D.Lgs 165/2001

Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE artt. 17 co.1bis e  25 co.5 D.Lgs 165/2001- art. 1 comma 83 L 107/2015

I docenti collaboratori sono nominati dal Dirigente con compiti di supporto in ambito organizzativo, gestionale e nei rapporti con i docenti e con l’esterno. Sostituiscono il Dirigente in caso di sua assenza.

 

COORDINATORI DI PLESSO art. 25 co. 5 D.Lgs 165/2001  art. 1 comma 83 L 107/2015

I coordinatori di plesso sono nominati dal Dirigente con compiti organizzativi, di coordinamento e di controllo all’interno del plesso.

 

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI (DSGA) art. 25 co.5 D.Lgs 165/2001

Il DSGA sovrintende ai servizi amministrativi- contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo- contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative ed amministrative.

 

IL PERSONALE ATA

Il personale tecnico, amministrativo e ausiliario, assolve alle funzioni amministrative, contabili gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il Dirigente scolastico e con il personale docente.

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO artt. 8-10 D.Lgs 297/1994 e DM. 129/2018

Il Consiglio di Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori, il dirigente scolastico; è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori. Il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo (Programma annuale) e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione dei regolamenti, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa (POF) elaborato dal Collegio dei Docenti. Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali di formazione delle classi, di assegnazione dei singoli docenti, e di coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

LA GIUNTA ESECUTIVA   artt. 8-10 D.Lgs 297/1994

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un rappresentante del personale ATA, da due genitori del Consiglio di Istituto. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. La Giunta prepara i lavori del Consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere. Propone al Consiglio di Istituto il programma annuale delle attività finanziarie della istituzione scolastica.

 

L’ORGANO DI GARANZIA    art. 5 DPR 249/1998   e art. 2 DPR 235/2007 

L’organo di garanzia interno è composto almeno dal Dirigente, da un docente e da un genitore. I suoi compiti sono: prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ed avviarli a soluzione; evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto; esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica. La sua costituzione ed il suo funzionamento sono normati ad un regolamento interno.

 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI art. 7 D.Lgs 297/1994

Il Collegio dei Docenti è formato da tutti i docenti dell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica; per questo motivo elabora il Piano dell’Offerta Formativa. Ha competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica. Si può articolare in gruppi di lavoro più ristretti. Nel nostro Istituto sono stati istituiti dipartimenti disciplinari ed interdisciplinari quali articolazioni stabili del Collegio.

 

IL COMITATO DI VALUTAZIONE art. 1 comma 129 L. 107/2015

  • Il comitato dura in carica tre anni ed è composto dal Dirigente scolastico, che lo presiede, da 3 insegnanti, 2 eletti dal Collegio dei docenti e 1 dal Consiglio di Istituto, da 2 genitori eletti dal Consiglio di Istituto e da 1 membro esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra docenti, Dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

    1. Nella sua composizione completa ha il compito di individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti al fine dell’assegnazione di un bonus economico da parte del Dirigente scolastico.
    2. Con la sola componente docente:
  • esprime un parere sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale neoimmesso in ruolo; in questo caso è integrato con la figura del docente tutor;
  • valuta il servizio di docenti che ne fanno richiesta ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente.

I CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE     art. 5 D.Lgs 297/1994

Il Consiglio di intersezione (scuola dell’infanzia) è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate. Il Consiglio di interclasse (scuola primaria) è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate. Il Consiglio di classe (scuola secondaria di primo grado) è’ composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori. Hanno il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. I Consigli di classe e interclasse definiscono la valutazione finale. Fra le mansioni del Consiglio di classe rientra quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

I REFERENTI DI ISTITUTO

Sono docenti individuati dal Collegio dei Docenti con funzioni generali di coordinamento e di diffusione delle informazioni in particolari ambiti e in riferimento a tutti i plessi dell’Istituto (per es., gruppo di valutazione, ecc.).

Dall’anno scolastico 2020/21 è stato individuato il referente di educazione civica che ha il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di formazione e supporto alla progettazione.

 

I RESPONSABILI/ REFERENTI DI PLESSO

Sono docenti individuati all’interno di ogni plesso con compiti organizzativi e gestionali in particolari ambiti (es, biblioteca, sicurezza, educazione ambientale, salute e sport, ecc.)

 

LE FUNZIONI STRUMENTALI

I docenti che svolgono il ruolo di FS sono individuati dal Collegio dei Docenti. Sono responsabili di specifici processi e di particolari settori che possono essere di tipo organizzativo e/o didattico. Nel nostro Istituto le aree affidate alle Funzioni strumentali sono:

  • Piano dell’offerta formativa
  • Diversamente abili
  • B.E.S. ed intercultura
  • Continuità
  • Piano digitale

 In alcuni casi coordinano il lavoro di apposite commissioni.

 

LO STAFF

E’ composto dal Dirigente, dal DSGA, dai collaboratori, dal coordinatore della scuola dell’infanzia e dalle funzioni strumentali. In base alle esigenze si può riunire in seduta plenaria o ridotta ad alcune componenti.  Tra i suoi compiti quello di supportare il Dirigente Scolastico nelle proposte e nelle scelte organizzative e di monitorare l’efficacia del servizio scolastico.