logo

I.C.S. Duca d'Aosta

Baluardo Massimo D'Azeglio, 1 – 28100 Novara (NO)

Sei in > Sicurezza a scuola

PTOF on line 2019-2022

 

LA SICUREZZA A SCUOLA

Come previsto dal T.U. sulla sicurezza (D. Lgs.81/08), nell’Istituto è attivo un Servizio di Prevenzione e Protezione il cui responsabile è la sig.ra Giuseppina De Vito (RSPP).

Fanno parte del Servizio il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il Medico Competente (MC) e il Dirigente Scolastico che, in ambito sicurezza, svolge il ruolo di Datore di lavoro (DL).

In ogni plesso poi è presente una figura di riferimento, nominata dal D.S., quale referente della sicurezza; tali figure partecipano alla riunione annuale con il RSPP e gestiscono nel plesso le problematiche e le azioni messe in campo sul tema della sicurezza raccordandosi con il Dirigente Scolastico.

Il D.S. con il supporto delle diverse componenti del servizio

  • rileva i rischi presenti nei plessi
  • compila il documento di valutazione dei rischi
  • comunica alle Amministrazioni Comunali, in quanto enti proprietari e richiede l’’adeguamento in base alle problematiche emerse nei plessi.

In ogni plesso sono attive le squadre di emergenza, addetti antincendio e primo soccorso, che intervengono in caso di evacuazione.

Due volte all’anno vengono effettuate in tutti i plessi le prove di evacuazione.

Particolare attenzione è posta nel sensibilizzare gli alunni sull’importanza di adottare comportamenti atti a limitare i pericoli alla sicurezza e alla salute propria e degli altri. In questa ottica vengono anche realizzati specifici progetti.

Il Personale della scuola infine, docente e ATA, viene periodicamente formato e informato come previsto dalla normativa.