logo

I.C.S. Duca d'Aosta

Baluardo Massimo D'Azeglio, 1 – 28100 Novara (NO)

Sei in > DUCALANDIA

Lavori ed elaborati degli alunni

CONCORSO “VOTA LA TORTA”
Torta vincitrice
Attestato
Vedi tutte le torte



SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA IN OSPEDALE “BALCONI”

Saluti dai Saltafoss
Anche i nostri fedelissimi Saltafoss, amici clown che da tanti anni vengono a trovarci in ospedale portandoci tanta allegria e tanti colori con i loro bellissimi palloncini, vogliono salutarci!!! Ecco il loro tenero saluto!!

La marcia di Topolino
Dai musicisti del Conservatorio Guido Cantelli

Omaggio dai musicisti del Conservatorio
Buongiorno cari bambini e genitori!!
Ormai da anni in questo periodo ospitavamo gli studenti del Conservatorio Cantelli che ci intrattenevano con la loro musica e i loro affascinanti strumenti… eravamo pronti e invece abbiamo dovuto fermare tutto 😟
Ma i nostri amici musicisti hanno voluto lo stesso starci vicino con la loro musica!!
Guardate un po’… anzi meglio, sentite!!!!!

Primavera
Le tre foto rappresentano la primavera con i suoi colori. Le farfalle di pasta, colorate dai bambini, si uniscono in un volo armonioso.
-Simone – Christine – Gabriele

La vita che nasce… con un po’ di aiuto umano
Materiale “scientifico” prodotto da una collaboratrice dell’associazione LAIKA da far vedere ai bambini sulla nascita di un anatroccolo
Video          Foto cane e anatroccoli          Foto uova         

Momenti creativi
I nostri alunni creano con tappi, chiodini e colori, puzzle, cartoncini e infine provano a realizzare torte

Il tulipano Ancilla
Educazione all’ascolto
Testo           Audio-racconto          Foto 1          Foto 2         Foto 3

Le principesse Cambiavestito
Video

La storia meravigliosa del ciliegio
Video sul ciliegio
 
Lavori dei bambini sul tema (pdf)

I bambini e la malattia
Video di Giulio il coniglio
Lavori dei bambini
(pdf)

Pitturiamo e inventiamo usando come colori la nostra creatività
Lavori dei bambini
(pdf)

The morning routine
Cantata da Madda e interpretata da Franci

Primavera (video)
da Maddalena, 8 anni

Le stagioni (video)

Le mamme (audio)
Poesia pensata e recitata da Codou (classe quinta) in occasione della festa della mamma

Fiori per le mamme (immagine)
Pittura di fiori di Codou in occasione della festa dell’8 maggio

Sempre all’opera i nostri allievi! (foto)

 
 

TORNA SU

 



SCUOLA PRIMARIA “BOLLINI”

Educazione stradale (video – 2C)
Percorso interdisciplinare di educazione civica stradale 

Auguri dalle classi prime
Le classi prime del Bollini augurano di cuore un sereno Natale… con tutta la gioia che solo i più piccoli sanno provare e condividere!

Auguri dalle classi seconde
I piccoli elfi di seconda hanno lavorato intensamente per regalarvi un po’ della magia del Natale.

Auguri dalle classi terze
Quest’anno niente abbracci e niente baci quindi questo è il nostro modo per trasmettervi tutto il nostro amore. Vi auguriamo Buon Natale e un 2021 migliore.

Auguri dalle classi quarte
I bambini delle classi quarte augurano a tutte le famiglie un sereno Natale con una piccola raccolta di foto che esprime la gioia di celebrare questa festa.

Auguri dalle classi quinte
“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno” ( Gianni Rodari)
Tanti auguri dalle classi quinte!

Il nostro halloween
I bambini di 2C non rinunciano a maschere, trucchi e costumi x festeggiare Halloween con tanti sorrisi e qualche dolcetto.

Didattica a distanza… ma non troppo! (video – 5C)
Non era così che immaginavamo l’ultimo anno di scuola, come non immaginavamo di poter imparare da casa, attraverso uno schermo, ma con tanta fantasia e voglia di sperimentare! Ecco alcuni momenti della nostra didattica a distanza che hanno saputo sorprenderci ed emozionarci.

La nostra 1C (video)
Un ricordo di questo primo anno passato insieme, in presenza e … a distanza! Dedicato ai bambini della 1C dalle loro maestre

Video letture (video – 4A)
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, nella data di giovedì 23 aprile, anche la 4ª A della scuola primaria Bollini ha organizzato una maratona letteraria. La maestra ha iniziato e i bambini la hanno seguita esibendosi in un minuto ciascuno di lettura espressiva. Il lavoro ha tenuto impegnati i bambini diversi giorni ed è stato raccolto in questo video.

Una storia a staffetta (pdf – 4A)
Questa storia è come il vestito di Arlecchino: la maestra ha scritto l’incipit e ogni bambino della IV A ci ha messo una toppa di circa cinquanta parole. Qualcuno ha scritto di più, qualcuno di meno. Ne è venuto fuori un tessuto narrativo fantastico e multicolore che nessun bambino sarebbe stato in grado di produrre da solo. Abbiamo imparato che l’unione fa la forza. Impareremo in seguito a cercare la coesione nell’unione.

I nostri ultimi 6 mesi logico-matematici (video – 1C)
Si tratta di una raccolta di foto e video relativa a diversi lavori di scienze, tecnologia, matematica e motoria svolti a distanza, durante questo periodo di lockdown

Tanti fiori per le nostre mamme (ebook – 3D)
Prendendo spunto dalle opere dell’artista Andy Warhol, ecco le originali creazioni che i bambini della III D regalano alle loro mamme

1^A’s got talent! (video)
Siamo arrivati alla fine di questo strano anno scolastico. Normalmente la nostra Scuola è solita concludere le attività didattiche con una bella festa in cortile, dove tutti i bambini hanno la possibilità di mostrare i loro lavoretti o esibirsi in brevi spettacoli. Purtroppo quest’anno non è stato possibile farlo… ma noi abbiamo voluto ugualmente dare prova dei nostri talenti nascosti e di cosa ci piace fare, creando questa galleria con i nostri scatti più significativi

“1^A: piccoli scienziati e matematici in azione!” (video)
Nel corso della DAD il programma di matematica e scienze è stato integrato da una serie di esperimenti e attività laboratoriali che hanno portato alla realizzazione di un abaco con materiali di recupero e di lap-book per documentare le nostre ricerche sui materiali. Nel filmato abbiamo raccolto le foto più significative del nostro lavoro.

Our Nelken Line (video 1B e 1C)
Le classi 1B e 1C nell’ambito di un progetto interdisciplinare che comprendere storia, educazione motoria, musica e inglese, insieme ai loro insegnanti hanno eseguito una coreografia tratta da una piece di Pina Bausch che, con semplici gesti, riproduce il fluire delle quattro stagioni. L’apprendimento è avvenuto con modalità CLIL lavorando sul tutorial in inglese tratto dal sito della Fondazione Pina Bausch. Al termine del progetto il video collage, realizzato grazie alla preziosa collaborazione di una mamma, è stato inviato al sito della Fondazione Pina Bausch che sta raccogliendo interpretazioni della Nelken Line provenienti da tutto il mondo nella speranza che esse siano “tanto numerose, colorate e variegate come variegata è l’umanità in se stessa”.

Festa della terra 22 aprile 2020 (presentazione 5B)
I bambini sono stati invitati a rivisitare con la loro fantasia il famoso quadro di Klimt per festeggiare questa giornata. Abbiamo aggiunto delle frasi per sensibilizzare tutti verso il tema della salvaguardia del nostro pianeta e soprattutto per ricordarci che in questi mesi di lockdown abbiamo fatto un grande dono alle nostre città, ai nostri animali, al cielo e al mare…!

Come i fiori di Andy Warhol per la festa della mamma (immagine 3A)
Quest’anno i ragazzi della 3 ^A hanno realizzato i fiori come Andy Warhol: il messaggio racchiuso nella realizzazione ha il medesimo significato dell’artista, voler dedicare questi fiori alla mamma e loro lo dedicano in occasione della FESTA DELLA MAMMA!

Smart walking (presentazione 1C)
In attesa di poter tornare a camminare insieme i bambini di 1C hanno immaginato la loro prima passeggiata all’aria aperta disegnandone una mappa con l’aiuto degli “occhi della mente”. In video conferenza, poi, hanno verificato il percorso con l’aiuto degli “occhi della tecnologia”. E’ stato bello camminare virtualmente per le vie della città e “invitarci a casa” a vicenda o fare un “giretto” attorno alla scuola, ma noi non vediamo l’ora di tornare a fare queste cose per davvero! 

Emozioni in musica e in movimento (video 2C)
Si tratta di un breve percorso multidisciplinare di musica (ascolto della danza), motoria (esecuzione delle mosse della danza), arte (rappresentazione grafica dell’isola e del re), matematica (abbinamento linee-mosse della danza), attraverso l’ascolto e l’insegnamento delle mosse di una danza hawaiana dal titolo “He mele no lilo”. Si è voluto regalare un momento di spensieratezza e di relax in questo momento difficile per tutti, oltre che aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni ascoltando una musica un po’ insolita. Alla fine del percorso è stato chiesto ai bambini di fare domande sulla danza che saranno il punto di partenza per eventuali approfondimenti di storia, geografia e scienze per l’anno successivo.

Ciao maestre (video 2A)
Video-poesia di saluto alle maestre ideata dai bambini.

Gli amici della II A (video)
Video che i bambini hanno preparato per il loro compagno Ludovico, con la speranza di rivedersi presto.

Feste, Lavoretti e altro… (pdf 2C)
Si tratta di percorsi creativi e di fantasia, atti a sviluppare la manualità e lo spirito di osservazione, abbinati alle feste (festa del papà, della mamma, Pasqua) oppure abbinati ad attività di tecnologia, di arte, di matematica (tangram, coding, misure in cucina) e d’inglese (“the farm pond”). Qualcuno si è divertito a fare una torta vera e propria per la festa del papà e qualcun altro a costruire semplici lavoretti come passatempo da condividere.

12 mesi con la 1C (pdf)
Chi l’ha detto che in questo periodo non si possono fare lavori di gruppo? In questa occasione i bambini di 1C in coppie “virtuali” hanno scelto le immagini più adatte a rappresentare le caratteristiche di ogni mese dell’anno che sono poi state assemblate in un coloratissimo calendario di classe.

Per fare un libro… ( e-book – Pensieri e disegni dei bambini della 1 C)
In questo eBook i bambini della 1 C si confrontano con le loro emozioni raccontandoci malinconie e gioie di questo lungo periodo.

L’Italia – Creativi nella rappresentazione del territorio (pdf – 4A)
Mani al lavoro e idee in movimento per rappresentare il territorio italiano. Perché “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Buona Pasqua maestre! (video 3C)
I bambini, insieme ai genitori, hanno realizzato un augurio speciale per le loro maestre

“Non solo DAD… in 1^A” (video)
Discostandoci un poco dalla didattica tradizionale, abbiamo proposto delle attività con “missioni” giornaliere o settimanali, giochi linguistici, tornei di Masterchef, nonché laboratori artistici interdisciplinari e compiti di realtà… e addirittura una “gita virtuale” alla Ca’ di Asu di Olengo, dove saremmo dovuti andare lo scorso mese di aprile. I bambini hanno accolto con entusiasmo le varie iniziative e hanno “risposto” inviandoci foto e filmati delle loro performance. La collaborazione con la Rappresentante di Classe è stata straordinaria per quanto concerne il collegamento con le famiglie e l’invio di foto e materiali. Abbiamo raccolto le più significative dell’intero gruppo-classe e  realizzato un breve filmato che “racconti” questa bellissima esperienza di DAD.

Andrà tutto bene (2A)
Video con i disegni di augurio nella speranza che tutto finisca

Pensiero alle maestre
dalla classe 3A
Messaggio           Foto

Foto della 1B
Foto realizzata dalla 1 B per essere gruppo classe unito anche a distanza.

Racconti fantastici sul Covid (classe V B)
Si tratta di una selezione di racconti in cui gli studenti hanno giocato col Covid, usando la fantasia per esorcizzare le preoccupazioni.

Distanti ma uniti
Raccolta di foto scattata “a distanza” con tutto il personale della Scuola Bollini; video ricordo; dedica alle nostre famiglie
Distanti ma uniti (foto a cura di Sarah e Chiara Stella Bonetti)
Domani sarà
(video a cura di Simona Paba)
Dedica

Giornata mondiale della Terra (Classe II C)
Disegni, pensieri, filastrocche, foto riguardanti la giornata mondiale della Terra. Si tratta di 2 video e 1 foto che raccolgono tutti i lavori svolti dai bambini in occasione della giornata mondiale della Terra.
Il progetto è promosso da Legambiente.
Le foto sono state pubblicate sui social con l’hashtag #abbracciamola e #earthday; i video sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di Legambiente IL PIOPPO.
Abbracciamola (foto)          Video 1          Video 2

Pensieri di primavera (Classe III D)
Si tratta di due poesie scritte insieme ai bambini durante le videoconferenze, dopo aver letto qualche testo sulla primavera.

Le parole amiche della Pasqua (Classe III D)
Si tratta di una raccolta di semplici disegni (realizzati durante le videoconferenze) che rappresentano uova di Pasqua che, come sorpresa, hanno 3 parole di augurio.

TORNA SU



SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII”

Rispettiamo gli animali, no all’abbandono (video 2B)
Abbandonare un animale è come abbandonare un uomo.

 
 
Getty Museum Callenge
Le classi 4 A e 3 B hanno raccolto la sfida lanciata dal Getty Museum di Los Angeles, reinterpretando, con fantasia e creatività, alcune opere d’ arte
Video 4A          Video 3B
 
L’inno d’Italia
In occasione del 2 Giugno, le classi 4 A e 3 B hanno imparato, da remoto, l’ Inno d’ Italia in lingua LIS, grazie alla super collaborazione dell’ alunna ISABELLA GENNARI
Video 4A          Video 3B
 
Missione Agenti 0011: Ritorno a scuola
Le classi 4 A e 3 B si immaginano il ritorno a scuola così… a prova di pandemia e rispettoso dell’ ambiente.
Video          Foto
 
“Mi piace se ti muovi” (video 4B)
Sfida n. 4 “La coordinazione”… 
 
Un GRAZIE SPECIALE da PERSONE SPECIALI per BAMBINI SUPER... (foto – 4B)
Per i nostri piccoli eroi un saluto direttamente dalla prima linea…
 
Prima che arrivassi tu… (Covid19) (classe 2B – video)
Le nostre vite erano diverse, tu (Covid 19) hai modificato le nostre certezze.
 
Le sfide di “Mi piace se ti muovi”(classi 4 B e 4 A)

Indovina chi (3 B)
I bambini di 3 B hanno realizzato le maschere seguendo le istruzioni di un testo regolativo. Poi hanno giocato ad un INDOVINA CHI DA REMOTO con le maestre.
Foto          Video 1          Video 2          Video 3

Pronto? Noi ci siamo!
La 1^B presenta: “Cara scuola, ci manchi tanto!”
Disegni degli alunni          Video

La natura ai tempi del COVID a Novara e dintorni (video, classe 4 A- 3 B)
Che effetti ha avuto l’emergenza Covid sulla flora e sulla fauna vicino a noi? Missione per Agenti 0011

“Mi piace se ti muovi” (video)
Ecco la seconda sfida di Chiara! I bambini della 4B e i compagni della 4A alle prese con l’equilibrio…

Grazie mamma perché… (pdf, 2A)
Cartellone

Andrà tutto bene
Video della 3 A

Un po’ di movimento con Chiara, una personal trainer speciale (video – 4B e 4A) 
I bambini della 4B e i loro amici della 4A alle prese con “Mi piace se ti muovi”, le sfide di Chiara!

La giornata mondiale della Terra (foto – 4B)
I bambini della 4B ricordano “La giornata mondiale della Terra”

Una casa per tutti  (video – Classi 4A – 3B)
Volete provare anche Voi a fare un simpatico gioco? Proviamo a a metterci nei PANNI degli altri, a GUARDARE la nostra casa da un altro punto di vista e chiediamoci:” LA NOSTRA CASA è veramente accessibile a tutti?”
Riflettiamo insieme…Cosa avete provato? Quali difficoltà avete incontrato?
Suggerimento di: Agenti 0011- classi 4 A- 3 B

Per le nostre maestre… (video)
…con affetto la 1A

Cantate e ballate insieme a noi! (classe 4A)
Il 29 Aprile 2020 avremmo dovuto partecipare alla Marcia della Pace dei bambini, organizzata dalla Comunità di S.Egidio e avremmo dovuto cantare questa canzone.🏳️‍🌈 Cantiamola ora tutti insieme :
LA PACE SI PUO’ far,
si può far Pace in tutto il mondo…🏳️‍🌈 ❤️ 🌍

Educazione alla cittadinanza (classe 2B)
In particolare educazione alla cittadinanza digitale (art 5 della legge 20 agosto 2019 all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica). Conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.

Contro le discriminazioni (classe 4A)
Un approfondimento, da remoto, su un grande UOMO, che si è distinto per il suo impegno umanitario a favore della libertà, della giustizia e della fine della discriminazione: NELSON MANDELA.

Serious-game (classe 4A)
In video-conferenza si è proposto un gioco educativo, costruito sulla base di ciò che realmente potrebbe accadere nella quotidianità ai ragazzi/e . E’ stata presentata una situazione reale, con tre opzioni di scelta! Buon divertimento!

Cuochi per un giorno (video 4A) 
Grazie ad un consiglio di un NOSTRO papà chef, abbiamo preparato una TORTA AL CIOCCOLATO, ognuno a casa propria e l’ abbiamo poi degustata INSIEME, durante una VIDEO-MERENDA, invitando anche la nostra amica etiope Raffaella, che abita ad Addis Abeba.

Torta allo yogurt (video 3B)
Un papà CHEF di 3 B ha CONDIVISO la ricetta di una TORTA ALLO yogurt e i bambini l’ hanno realizzata a casa loro.

Un pensiero positivo (video)
Dai bambini della 4A

La Giornata della Terra (video)
Dai bambini della 2B

Norme igieniche (video 4A)
La classe 4A della Scuola Primaria Giovanni XXIII ha ideato degli spot per convincere tutte le persone del mondo a rispettare con scrupolo le principali norme igieniche.

Lontani ma vicini (pdf)
Foto realizzata dalla classe 4A

Andrà tutto bene
Video della 4A

Global goals (video 4A)
La classe 4A ha riflettuto su alcuni Global Goals: gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che i Paesi si  impegnano a raggiungere entro il 2030. I Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, come te e me: nessuno escluso.

Messaggio ai medici e infermieri (pdf 4A)
Messaggi di affetto dalla classe 4A della primaria Giovanni XXIII per dimostrare la vicinanza a chi lavora in prima linea, come medici e infermieri.

22 aprile: Giornata Mondiale della Terra (pdf)
Foto classe 4A

#Andrà tutto bene (video 5B)
Anche nel buio tenebroso c’è una luce che riaccende la gioia. Speriamo che questo momento di paura e ansia passi in fretta e che il nostro arcobaleno risplenda nel mondo intero.

Lontani, ma vicini (foto 3B)
Una foto ricordo dalla terza B

I global goals…. a casa nostra (foto, 3B)   
Quali delle nostre azioni quotidiane possono essere collegate agli obiettivi di sviluppo fissati fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile?

Lavaggio delle mani (video di Giuseppe, 3B)
Se avete qualche dubbio su come deve avvenire UN ACCURATO LAVAGGIO delle vostre mani, soprattutto in questo periodo, in modo da eliminare la maggior parte degli ospiti sgraditi, Giuseppe della 3B Giovanni XXIII vi dà tutte le indicazioni in questo video.

Igiene tutti i giorni (foto, 3B)
Per evitare la diffusione di malattie come l’influenza e il coronavirus, la pratica forse meno controversa – e più efficace – è quella di lavarsi le mani. Il Centro per il controllo delle malattie raccomanda lavaggi di 20 secondi con acqua e sapone.

Andrà tutto bene (foto, 2A)
Buongiorno Maestre, abbiamo pensato di farvi sentire vicini i bimbi con questo lavoretto!  Nella speranza di potervelo dare presto di persona! Un abbraccio dalla classe 2A.

Nonna raccontami (3B)
La classe 3 B ha intervistato le proprie nonne per scoprire se, ai loro tempi, a scuola o nel lavoro, avevano le stesse oppurtunità dei maschi e se queste cose sono cambiate nel tempo. Tutti i dati dell’ INCHIESTA GIORNALISTICA sono stati poi sintetizzati in tabella.
Tabella           Foto

Una scuola a misura di donna? (video, 4A)
La classe 4A, nel rispetto delle direttive sanitarie, ha cercato di scoprire se la scuola delle nostre nonne era una scuola a misura di donna e se le cose sono cambiate nel tempo.

TORNA SU



SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DUCA D’AOSTA”

Saluti dalla 3F (presentazione pptx)
Gli alunni della classe 3F hanno voluto salutare tutti i loro amici, i  professori e la Preside del Duca con alcuni pensieri, speranze e riflessioni raccolti in questa breve presentazione dal loro compagno Massimiliano Romeo e accompagnati dalla musica della loro compagna Azra Taherian

Meme_Dante e covid: un quadrimestre da inferno (pdf, 2A)

Due mesi di vita dietro ad una finestra
Video delle classi 1 e 2 G, 1 e 2 D, 1 e 2 H

Una merenda salutare (video, 1 D)
Il 5 maggio 2020 i ragazzi della 1D si sono riuniti in videoconferenza per fare merenda insieme. Ognuno dei partecipanti ha scattato una foto alla sua merenda a base di frutta, latte o yogurt. Distanti, ma uniti si può fare anche merenda!

Colori Potenti (pdf, 1B-1E-1F)
Attività grafica svolta con didattica a distanza pensata appositamente per generare fiducia, felicità e migliorare l’autostima negli studenti. L’immagine di una farfalla, i colori complementari e la fantasia sono stati gli unici elementi messi in gioco dagli artisti delle classi 1B, 1E, 1F 

Graffitismo positivo (pdf, classi 3E – 3F)
Attività grafica svolta con didattica a distanza che ha permesso agli studenti di capire la differenza tra atto vandalico e opera d’arte. Gli artisti delle classi 3E – 3F hanno creato le loro opere osservando quelle del writer Keith Haring

“No man is an island” (classe 3F)
Massimiliano Romeo (scarica presentazione ppt)
Alice Milos (pdf)
Meloni Siria (pdf)
Gini Pietro (pdf)

Il TG Meteo infallibile (classe 1B)
Ogni alunno ha monitorato temperature e precipitazioni per una settimana, dopodiché ha realizzato un tg meteo infallibile, perché basato su dati certi.
Audio Negri          Audio Penuti          Audio Tredanari          Audio Opizzio          Audio Radu
Video Quarta          Video Cigolotti          Video D’Ambrosio          Video Bergamo         
Video          Video Wimberger          Video Topputi
Video Migliaretti         Video Izzo          Video Martelli     
Presentazione Mastronunzio          Presentazione Morano

Dante a colpi di meme” (pdf 2B)
Meme sulla figura di Dante e sulla Divina Commedia

Mr Covid19
Lavori svolti dai nostri allievi, con inglese per quanto riguarda la 3F, e CLIL inglese e scienze per quanto riguarda la 3G
Anna Bejko – 3F (pdf)
Taherian Azra -3F (pdf)
Milos Alice -3F (pdf)
Classe 3G – Inglese e Scienze (pdf)
Massimiliano Romeo – 3F (pdf)
Gini Pietro (pdf)

Sistemi solari virtuali (classe 3E)
Dopo aver studiato il nostro sistema solare, due alunni della 3E ne hanno creato uno personale:
CLIL Sistema solare alunno SEGATO
CLIL Sistema solare alunno PASQUINO

Scacchi e potenze (classi prime)
I lavori sono stati fatti dalle classi prime della scuola media Duca D’Aosta, tutti i file sono della 1B-1H e 1E. Il progetto di matematica è stato proposto in piattaforma e gli studenti dopo aver approfondito la relazione tra gli scacchi e le potenze hanno realizzato gli scacchi con la pasta di sale
Bozza scacchi-Radu 1B         
Gli scacchi e le potenze – 1H
La scacchiera-Mastronunzio 1B         
Scacchi – Peressini 1E
scacchi_Curti_1H           
Scienze_Scacchi
Spiegazione potenze e storia scacchi – Caterina
SPIEGAZIONE VIDEO POTENZE E SCACCHI ATENA W
Storia_scacchi

TORNA SU