Sei in > Dislessia Amica

Dislessia Amica – Livello Avanzato: percorso formativo di 50 ore su piattaforma e-learning realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra nel progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale di Fondazione TIM.

Hanno partecipato al corso, completandolo positivamente,  27 insegnanti del nostro istituto; per questo motivo il nostro Istituto ha ricevuto la

CERTIFICAZIONE DI “SCUOLA DISLESSIA AMICA “

L’obiettivo del percorso era quello di ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si è proposto di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Il corso si è strutturato in due fasi:

– nella PRIMA FASE (composta da cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola) sono stati affrontati i seguenti argomenti: funzioni esecutive e processi d’apprendimento, diagnosi e PDP, osservazione sistematica, potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia, buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base, strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze, evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria, didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo, valutazione e orientamento degli studenti con DSA, didattica accessibile e approccio metacognitivo.

– nella SECONDA FASE del percorso formativo sono stati presentati contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto.