Sei in > Continuità

CONTINUITA’

DIVENTIAMO GRANDI: il progetto di Istituto si articola in quattro percorsi:

1. nido- scuola dell’infanzia
  2. scuola dell’infanzia-scuola primaria
  3. scuola primaria-scuola secondaria di primo grado
  4. orientamento

Nel primo percorso vengono coinvolte la scuola dell’infanzia Lazzarino e i nidi dai quali provengono i bambini iscritti.

Nel secondo percorso vengono coinvolte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo (Bollini e Giovanni XXIII), la scuola dell’infanzia Lazzarino e le scuole dell’infanzia da cui provengono i bambini iscritti alle classi prime. I docenti della scuola primaria progettano insieme agli insegnanti della scuola dell’infanzia un’attività da realizzare insieme ai propri alunni.

Il progetto di continuità tra i diversi ordini di scuola ha lo scopo di far conoscere ai piccoli allievi un ambiente nuovo e diverso, per rendere sereno il loro inserimento.

A tal fine, le attività proposte ai bambini mirano a far conoscere la struttura dell’edificio scolastico e a soddisfare le loro curiosità.

Nel terzo percorso, le attività proposte sono progettate di anno in anno: ad esempio, nell’anno scolastico 2018/19, in via sperimentale, si è avviato un lavoro tra i bambini delle classi quinte delle scuole primarie e le prime della scuola secondaria di primo grado ed i docenti dei due ordini di scuola per la realizzazione di un flyer con finalità turistiche per scoprire 7 luoghi misteriosi di Novara, con il supporto di un teacher assistant. Gli alunni delle classi quarte delle primarie avranno l’opportunità di sperimentarsi in un laboratorio tenuto dai docenti della scuola secondaria.

Il quarto percorso, relativo all’orientamento, si rivolge agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e si prefigge di agevolare il passaggio di informazioni sulle varie realtà scolastiche di scuola secondaria di secondo grado, per favorire la riflessione sul percorso di studi successivo alla terza media e la scelta consapevole di ogni studente. Inoltre a gennaio, i Consigli di classe consegnano ad ogni alunno un consiglio orientativo.