Sei in > Chi siamo

CONTESTO SOCIO-AMBIENTALE

L’Istituto comprensivo “Duca d’Aosta” è costituito da cinque plessi, con una popolazione scolastica complessiva pari a circa 1200 alunni:

• la scuola dell’infanzia “Lazzarino”,
  • la scuola primaria “Bollini”,
  • la scuola secondaria di primo grado “Duca d’Aosta”, situate in una zona centrale della città
  • la scuola primaria “Giovanni XXIII” localizzata in una zona residenziale più decentrata
  • la scuola in ospedale “Marcella Balconi” presso il padiglione Lualdi dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Tutte accolgono alunni provenienti non solo dal quartiere dove è situata la scuola ma dall’intero territorio cittadino ed extra-cittadino, in base alle esigenze familiari.

Gli alunni iscritti provengono da contesti socio-culturali non omogenei (ma per la maggioranza da considerarsi medio- alti) e molto vari in relazione alle modifiche intervenute a seguito di problemi occupazionali, precarizzazione del lavoro, immigrazione che hanno creato un quadro socioeconomico diverso rispetto ad alcuni anni fa. Tali cambiamenti insieme a quelli che riguardano la modificazione della struttura del nucleo familiare hanno influito sulla tipologia dei bisogni degli alunni accolti che cercano riferimento nel gruppo dei pari e che mostrano maggiori difficoltà nei rapporti interpersonali con compagni ed insegnanti.