Sei in > Che cosa vogliamo raggiungere

• OBIETTIVI GENERALI COMUNI ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Tenuto conto delle finalità e degli obiettivi delle singole discipline e dei singoli progetti, il Collegio Docenti, nel predisporre ed organizzare il presente Piano dell’offerta formativa triennale, in coerenza con i traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali, si propone di operare affinché gli alunni al termine del percorso scolastico siano in possesso di una formazione integrale della persona, di una disponibilità all’ascolto, al dialogo e al confronto, di un adeguato senso di responsabilità nell’affrontare le situazioni scolastiche ed extrascolastiche, di una motivata capacità di apprendere (attraverso un metodo adeguato), di competenze disciplinari e trasversali per operare scelte consapevoli.

• SCELTE METODOLOGICHE DI SFONDO

Per realizzare gli obiettivi generali sopra esposti, il nostro Istituto Comprensivo propone l’attuazione di interventi educativi e didattici per la rimozione degli ostacoli educativi e di apprendimento che impediscono il successo scolastico per consentire la graduale conquista, da parte dell’alunno, dell’identità personale, intesa come autonomia e capacità di auto-orientamento, per la tutela e la promozione della salute psicofisica (prevenzione, star bene a scuola) e per un consapevole rapporto con l’ambiente.

Le scuole si sono attivate per rispondere concretamente e prontamente alle nuove e diverse esigenze e per accogliere gli alunni stranieri, le cui iscrizioni sono in costante aumento, secondo l’andamento nazionale, predisponendo percorsi individualizzati con specifiche attività loro rivolte.

Generalmente, le aspettative degli alunni e delle relative famiglie sono rivolte al conseguimento di una preparazione adeguata, accanto ad aspettative di aggregazione, di autonomia e di orientamento.

Ad esse le scuole rispondono proponendosi di qualificare la propria azione educativa sviluppando negli alunni, in relazione alla loro età, la capacità di misurarsi con se stessi, con la realtà, con i cambiamenti, ponendo massima attenzione all’analisi, all’uso di linguaggi e di strumenti della comunicazione nell’ambito delle diverse competenze.

• FINALITA’

L’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta intende:

• curare e consolidare le competenze e i saperi di base;
  • far acquisire gli strumenti necessari per apprendere;
  • promuovere la capacità di elaborare metodi e categorie per orientarsi nella vita;
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva
  • favorire l’autonomia di pensiero;
  • far acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie di informazione e di comunicazione;
  • offrire maggiori possibilità di espressione artistica;
  • potenziare la conoscenza della lingua inglese.